Come mostrare una quantità notevole di informazioni raccolte nel tempo?
Nel 2020 una dottoranda del Politecnico ci ha chiesto un supporto per il suo progetto, che riguardava proprio la sua tesi di dottorato: aveva studiato quello che avviene “dietro le quinte” di un processo decisionale complesso (nel suo caso in campo architettonico).
Come mostrare e rappresentare al meglio centinaia di informazioni raccolte nel tempo, a volte anche disomogenee fra loro? È questa la domanda che ci siamo fatti quando abbiamo accettato l’incarico e da questa domanda è nato il software Projecting Decisions.
Una rappresentazione chiara degli eventi e una ricerca grafica facile e veloce
Per lo specifico caso della dottoranda abbiamo lavorato a posteriori, con tutti i materiali e le informazioni già raccolte nel tempo. Projecting Decisions si basa su una rappresentazione cartesiana chiara e intuitiva del processo decisionale: sull’asse x il software mostra il tempo e quindi le date in cui è successo “qualcosa” durante il processo decisionale, da una riunione operativa a un intervento sul campo, sino agli imprevisti di qualsiasi tipo. Sull’asse y, invece, sono rappresentati tutti gli eventi, ai quali è possibile associare anche allegati come documenti, render 3D e così via.
Questa rappresentazione grafica, rispetto alla tradizionale raccolta di documenti, consente di ricercare con grande facilità e rapidità qualsiasi tipo di evento, semplicemente scorrendo i grafici. Questa raccolta di informazioni, prima di Projecting Decisions, era tutta su carta, ed è facile immaginare quanto fosse difficile razionalizzare ogni volta l’intera mole di materiale!
Eventi e punti-chiave come elementi fondamentali del processo
Il processo decisionale può essere facilmente interpretato con una legenda che, tramite dei codici, indica una serie di eventi (eventi che è possibile personalizzare sia prima, sia durante l’inserimento delle informazioni). Ogni evento è identificato con un nome, una descrizione e una tipologia – riunione, telefonata, decisione…
Le principali tecnologie utilizzate:
Node.js
Vue
MySQL
AWS
Tutti gli eventi aggiunti vengono inseriti dinamicamente dal software, che aggiorna in tempo reale l’intero grafico e di conseguenza l’intera rappresentazione del processo. L’utente può così vedere a colpo d’occhio il progetto evolversi nel tempo grazie a una serie di elementi grafici facilmente riconoscibili.
Per ogni punto-chiave del processo decisionale, inoltre, il software genera dei punti colorati che suggeriscono in pochi istanti il suo andamento globale: i rallentamenti, le eventuali criticità. Questo dei punti-chiave è uno strumento molto utile soprattutto durante l’analisi finale.
Gli step di progetto
01
02
03
Gennaio 2020
Rappresentare il dietro le quinte di un processo decisionale
Una dottoranda del Politecnico ci chiede un supporto per rappresentare quello che avviene dietro le quinte di un processo decisionale complesso: si tratta di centinaia di momenti, con allegati documenti differenti.
Marzo 2020
La rappresentazione dell’intero processo e dei momenti chiave
Nasce così Projecting Decision, che si basa su una rappresentazione chiara e intuitiva dell’intero processo decisionale e dei suoi momenti chiave, che vengono rappresentati anche tramite dei punti colorati. Una serie di codici, invece, indica gli eventi: l’utente può così vedere, a colpo d’occhio, l’evolversi del processo nel corso del tempo.
Settembre 2020
Un software che fa risparmiare tanta carta
Il feedback del nostro cliente è ottimo e Projecting Decisions è pronto a semplificare la vita di Enti e professionisti, oltre a contribuire al risparmio di tantissima carta!
Statistiche finali
Per processi decisionali lunghi mesi, o anche anni, l’analisi finale è semplicemente fondamentale. Abbiamo sviluppato Projecting Decisions anche in questo senso: il software crea in automatico relazioni e statistiche relative ai vari eventi (ad esempio: “quante mail è stato necessario mandare in media per quell’evento?”, oppure “quanto tempo è stato necessario in media per organizzare una riunione con tutti gli stakeholder?”)
Il feedback da parte della nostra cliente è stato ottimo e siamo sicuri che Projecting Decisions potrà facilitare la vita di tanti professionisti ed Enti, pubblici e privati, oltre a far risparmiare tanta, tantissima carta!