Il nostro primo lavoro: un sito per il nostro liceo

Da frequentare il liceo a realizzarne il sito: quello che ci accade nella vita, professionale e non solo, è davvero imprevedibile.

Era il 2015, stavamo andando all’università e il nostro primo vero lavoro è stato proprio il sito per il liceo Majorana di Moncalieri, che avevamo frequentato fino a qualche anno prima. Abbiamo provato a scardinare la logica del “tanto è solo il sito di una scuola”, che ha prodotto siti tutti uguali (e non così intuitivi da usare) negli ultimi 10-15 anni. La buona riuscita di questo sito, utilizzato dal Majorana fino all’estate 2022, è stato il primo passo verso demQube.

demQube, una piattaforma per gli istituti superiori

Nel 2019 il liceo Volta di Torino ha visto quanto avevamo fatto per il sito del Majorana e ha deciso di contattarci per un lavoro ancor più ambizioso. Abbiamo sviluppato così, fra il 2019 e il 2020, una seconda versione del nostro primo progetto, con un importante aggiornamento dal punto di vista grafico e tante funzionalità tecnologiche in più.

Il nostro nuovo software infatti non è soltanto un sito-vetrina per una scuola, ma una vera e propria piattaforma totalmente personalizzabile, dedicata agli istituti superiori: è nato così demQube.

demQube viene venduto con una licenza ed è quindi configurabile, prima di tutto dal punto di vista grafico: è possibile definire l’identità di ogni scuola che vuole utilizzarlo personalizzandone l’interfaccia, con la relativa palette colori, e il design.

Le caratteristiche principali

Quali sono, quindi, le caratteristiche principali di demQube? Quelle di un sito-vetrina, certo, che è anche un gestionale che facilita le attività del personale scolastico e degli studenti, fruibile in totale sicurezza da device differenti.

Le tipologie di accesso vengono definite dalle scuole, ma generalmente c’è sempre quello dedicato agli studenti, che hanno la loro dashboard con orari, attività, eventuali prenotazioni di laboratori.

Non può mancare l’accesso dedicato al personale di segreteria, con l’obiettivo di uniformare e ottimizzare il caricamento dei file: un’operazione che nel 2023, è spesso ancora troppo lenta. La pubblicazione può avvenire da parte del singolo dipendente di segreteria o si può prevedere un iter di approvazione per la pubblicazione dei file più “delicati”. Abbiamo previsto poi un sistema per la gestione dei progetti PON (Programma Operativo Nazionale, una serie di progetti per le scuole finanziati dal Ministero dell’Istruzione) e per l’Amministrazione Trasparente, per la modulistica online, la gestione delle varie caselle mail, l’aggiornamento degli orari di ricevimento dei docenti e dei libri di testo per le classi. È un software flessibile e pronto a essere integrato con altre piattaforme, come Google Workspace e Roundcube.

Abbiamo sviluppato demQube da zero, utilizzando tecnologie moderne senza basarci su nessun CMS: questo ci ha aiutato a ridurre notevolmente i rischi per la sicurezza degli utenti e, contemporaneamente, ad aumentare la velocità di caricamento delle pagine.

Gli step di progetto

01
02
03
04

2011-2013

I nostri anni al liceo Majorana

Da studenti del liceo Majorana di Moncalieri stiamo già raccogliendo materiale per il nostro lavoro. Ma ancora non lo sappiamo…

2015

Creiamo un sito per il nostro ex liceo

Stiamo ancora frequentando l’università e ci arriva una richiesta proprio dal nostro ex liceo: creare un nuovo sito per l’istituto. Lo sviluppiamo cercando di scardinare la logica dei siti tutti uguali per le scuole.

2018

Il liceo Volta desidera una piattaforma integrata per tutta la scuola

Il liceo Volta di Torino vede il nostro lavoro e ci chiede una piattaforma integrata accessibile a studenti, docenti e altri dipendenti della scuola: un progetto complesso e ambizioso.

2019

demQube, piattaforma dedicata alla scuola, è online

demQube è online. È una piattaforma fruibile da qualsiasi device, in sicurezza, con cui è possibile pubblicare documenti scolastici, consultare gli orari delle lezioni, gestire i progetti PON all’interno delle scuole, gestire le caselle mail e l’orario di ricevimento dei docenti. Dopo aver fornito la piattaforma alle scuole, ci siamo occupati anche della formazione per il suo corretto utilizzo.

Lo studio di un sistema complesso

Raccogliere il materiale necessario a sviluppare demQube ha richiesto lo studio di un sistema complesso. Una parte del lavoro l’abbiamo svolta qualche anno prima… senza saperlo! Da studenti abbiamo partecipato a numerosi progetti, venendo in contatto non solo con i docenti ma anche con il resto del personale scolastico.

Abbiamo poi analizzato i siti già esistenti e il lavoro del personale docente e amministrativo “dall’interno” per capire flussi, dinamiche ed eventuali criticità, individuando cosa si poteva migliorare.

Le principali tecnologie utilizzate:

Node.js

Vue

MySQL

G Suite

AWS

L’esperienza che fa la differenza

Come per altri lavori, è stata l’esperienza a fare la differenza, soprattutto nella fase iniziale. Non è mai facile entrare in un sistema complesso e un po’ chiuso come quello scolastico, ma abbiamo lavorato per riuscirci e proporre una piattaforma all’insegna della semplicità, molto personalizzabile e user-friendly.

La logica che abbiamo voluto garantire a tutti gli utenti, dagli studenti ai docenti, è estremamente semplice: “lo vedo, so cosa fa, lo uso”, senza perdite di tempo.

Dopo aver fornito il software alle scuole che ce l’avevano richiesto, ci siamo occupati della formazione dei docenti, nella segreteria e per tutti gli altri fruitori di demQube. I feedback che abbiamo ricevuto, anche da parte di chi non ha utilizzato demQube in prima persona come i genitori degli studenti, sono stati molto positivi. È stata una bella soddisfazione per noi introdurre questa piccola, grande novità in alcuni istituti piemontesi!