Semplificare la gestione degli ordini, in tempo reale
Go Bite è uno dei nostri progetti nati subito dopo i lockdown disposti per la pandemia da Covid-19.
Lo spunto ci è stato dato dal nostro liceo. Una richiesta molto chiara: pensare a uno strumento facile da usare, utile sia per il gestore del bar interno alla scuola, sia per gli alunni (ricordiamo che nel 2021 ne poteva uscire solo uno per volta dalle classi per ritirare le ordinazioni dal bar).
Alcuni problemi che abbiamo affrontato
Per progettare questo software abbiamo affrontato alcuni problemi: uno dei primi è che gli alunni non conoscevano il cibo a disposizione, che poteva variare ogni giorno, e quindi non sapevano mai cosa ordinare. Inoltre il pagamento (e il conseguente resto in spiccioli) non era un’operazione così comoda da far effettuare a una sola persona.
A partire da questi due problemi da risolvere, quindi, abbiamo sviluppato in poche settimane una web app semplice che non andava neanche installata sugli smartphone degli alunni, perché si tratta di una progressive app che può essere fruita direttamente dal browser.
Le principali caratteristiche di Go Bite
Go Bite ha due utenti-tipo: chi ordina e chi riceve l’ordine e deve portarlo a termine. L’utente/alunno quindi visualizza un menu con il cibo disponibile in tempo reale grazie alla creazione di un “magazzino virtuale”. Il barista del bar interno può a sua volta definire il numero di pezzi a disposizione per ogni prodotto, in modo da evitare le ordinazioni di prodotti non disponibili e il prezzo unitario.
A proposito di prezzo, un’altra funzione molto utile che abbiamo implementato in Go Bite è il pagamento tramite carte, anche attraverso un sistema di credito: un alunno può caricare una determinata somma in contanti a inizio settimana e per ogni ordine l’app scala la cifra corrispondente.
L’accesso alla app avviene tramite Google: è la modalità che abbiamo preferito perché gli studenti tramite questo browser accedono anche ad altri servizi scolastici.
Gli step di progetto
01
02
03
Settembre 2021
Un tool “post-lockdown” per gestire gli ordini
Dopo il lockdown gli alunni tornano a scuola, ma solo uno di loro può portare le ordinazioni al bar. Così, dopo la richiesta del nostro ex liceo, nasce l’esigenza di un tool semplice, sia per chi ordina sia per chi deve gestire gli ordini.
Ottobre 2021
Una progressive app, due profili di utilizzo
Poche settimane dopo rilasciamo Go Bite, una progressive app (utilizzabile direttamente da browser) con due profili: uno per chi ordina e uno per chi l’ordine deve riceverlo e portarlo a termine.
Novembre 2021
Semplice e personalizzabile
Fra le varie funzioni di Go Bite anche la possibilità di impostare dei campi personalizzati e quella di tracciare la preparazione dei prodotti. L’uso dell’applicazione si apre a tutti i tipi di attività commerciale.
Funzioni avanzate
Oltre alle funzioni base, abbiamo implementato Go Bite affinché sia estremamente flessibile, adatta quindi a differenti tipologie di negozi e utilizzabile da commercianti diversi. Fra le funzionalità più avanzate, gestite in tempo reale dalla app, il commerciante ha la possibilità di vedere tutti gli ordini raggruppati in campi da lui definiti: ad esempio l’accoppiata classe-sezione, in modo da riunire le ordinazioni per classe, oppure la fascia oraria di consegna per le classi che facevano intervallo in orari diversi o, ancora, il quartiere di consegna nel caso del delivery.
In Go Bite, inoltre, abbiamo implementato un sistema che traccia la preparazione dei prodotti, per non perdere di vista la mancanza di alcun ingrediente anche durante i momenti più impegnativi della giornata lavorativa.
Le principali tecnologie utilizzate:
Node.js
Vue
Postgres
Stripe
Socket.io
RabbitMQ
Docker
Filtri indispensabili
Go Bite è pronta all’uso e per questo prevede anche dei filtri sui prodotti da dichiarare obbligatoriamente per legge, come quelli sugli allergeni: per l’utente è così molto più semplice sapere cosa può o non può ordinare in base alle sue allergie e intolleranze alimentari.
Un sistema che nasce per la gestione degli ordini nei punti ristoro e nei bar scolastici e si espande… Infatti, grazie alla sua flessibilità e alla possibilità di configurazioni diverse, Go Bite può essere usato, con grande semplicità, praticamente ovunque!