La difficile gestione di dati in costante aggiornamento

Ci sono professioni che vivono di dati in costante aggiornamento e della loro interazione. Di processi, a volte lineari e altre complessi. Un esempio? Il concessionario d’auto, che a sua volta può gestire molteplici sedi e decine di venditori.

È per loro che il nostro cliente Fast Mobility Solutions ci ha chiesto di progettare e sviluppare Espando, un sistema gestionale online pensato per ottimizzare tutti i flussi di gestione per il settore automotive e la vendita e post-vendita di auto nuove e usate.

Analisi preliminare: tantissimi dati che non dialogavano fra loro

Come per tutti i nostri lavori, dopo alcuni colloqui con il nostro cliente siamo passati alla fase di analisi vera e propria. Abbiamo capito subito che i dati e la loro interazione sono elementi fondamentali per tutti i soggetti coinvolti, dai concessionari ai venditori finali. Dati che si aggiornano e cambiano con frequenza: pensiamo a un accessorio che viene aggiunto (o tolto) nel giro di un mese, a una nuova motorizzazione, a un aggiornamento di listino generale o su un solo modello, a tutti gli optional e così via.

Tutti questi dati venivano gestiti “a mano”, in centinaia di fogli Excel che spesso fra loro non avevano in comune neanche tutti i campi. Era necessario quindi aprire il file, cercare la stringa giusta, aggiornarla e poi salvare. Altri clienti del nostro cliente, poi, usavano almeno innumerevoli software gestionali diversi.
Una galassia di informazioni, organizzata male, che comunicava peggio.

Abbiamo immaginato Espando come un software in grado di fare tutto… per tutti, sviluppando un gestionale che fosse davvero completo e utile a tutti gli attori in scena.
Come ce l’abbiamo fatta? Partendo dai dati, naturalmente.

Un sistema in grado di fare tutto, per tutti

È stato il nostro mantra: Espando ha delle feature pensate ad hoc per Fast Mobility Solutions (gestione del catalogo, set di impostazioni, certificazioni, emissioni) ed altre dedicate ai dealer, riunite in un unico portale e divise per le varie fasi di vendita di un’auto – accoglienza, vendita, post-vendita – e con vari privilegi da assegnare a seconda dei ruoli.

 

Il tutto con un occhio sempre attento a tutti i dati utili (dal margine di vendita a tutta una serie di altri valori) a capire come sta andando il business. Fra le altre funzioni, Espando è in grado, a partire da un preventivo, di generare un contratto di vendita pronto per essere gestito dall’ufficio di back-office.
Non solo: proprio per il back-office Espando genera in automatico un’ampia reportistica che facilita notevolmente l’estrapolazione di tutti i dati di business necessari (di cui parlavamo poco fa).

Gli step di progetto

01
02
03
04
05

Dicembre 2019

Un gestionale per migliorare vendita e post-vendita di auto

Il nostro cliente Fast Mobility Solutions ci chiede di pensare e sviluppare un sistema gestionale online pensato per ottimizzare i flussi di gestione per il settore automotive e la vendita e post-vendita di auto nuove e usate.

Gennaio 2020 / Marzo 2020

Analisi preliminare dei dati

Analisi preliminare dei dati che venivano solitamente immessi nei file Excel prima, durante e dopo la vendita di un’auto.

Marzo 2020

Inizio dello sviluppo di Espando

Inizia lo sviluppo vero e proprio del software: gestione del catalogo, parametrizzazione della vendita, creazione preventivi, gestione clienti, monitoraggio dell’andamento del business. Espando è in grado di gestire e tracciare tutti i passaggi e le dinamiche dall’accesso del cliente fino alla consegna dell’auto.

Gennaio 2021

Nuove feature per il mercato dell’usato

Implementiamo delle nuove feature che rendono Espando utilizzabile anche per il mercato dell’usato, che ha dinamiche molto diverse da quello del nuovo.

Marzo 2023

Prossimi step

Ottimi feedback da parte del nostro cliente. Il prossimo step? Creare un flusso integrato che abbracci tutto il lifecycle dell’automobile.

PRONTO ANCHE PER L’USATO

Il mondo dell’usato è molto diverso rispetto a quello della vendita di auto nuove. Espando gestisce anche l’usato a partire dall’acquisizione delle quotazioni, che sono ottenute scandagliando i siti di settore e i vari annunci, in modo da dare un valore il più realistico possibile. Poi c’è la possibilità di applicare una serie di filtri e regole per rendere la ricerca ancor più precisa e dettagliata. I veicoli usati inoltre, una volta acquisiti entrano nel sistema e su questi, esattamente come per le auto nuove, possono essere generati preventivi e contratti, oltre alla reportistica.

Le principali tecnologie utilizzate:

Node.js

Vue

Kubernetes

Docker

Postgres

Redis

Linkerd

Python

Un software… in espansione

Lo dice anche il nome. Espando è come il nostro universo, in continua espansione. La versione che sta utilizzando il nostro cliente sarà aggiornata ancora con nuove funzioni, anche in base ai feedback ricevuti dai loro clienti e a tutte le esigenze emerse con l’uso quotidiano.

Quello che abbiamo cercato di fornire, da subito, è un sistema fruibile da device differenti, con un’interfaccia pulita ma moderna e semplice da usare.

I feedback che abbiamo ricevuto da Fast Mobility Solutions sono stati molto positivi, e ci incoraggiano a continuare su questa strada. Il prossimo step? Un CRM integrato, di cui stiamo studiando tutte le potenzialità e criticità. La nostra più grande soddisfazione, però, è quella di aver creato da zero qualcosa che prima non c’era, semplificando la vita di migliaia di utenti!