Il punto di partenza: un gestionale che produce report chiari e comprensibili

La nostra applicazione Clarifinance nasce con uno scopo ben preciso, semplificare: è infatti uno strumento semplice e chiaro di gestione e reportistica dedicato ai consulenti finanziari, che sia comprensibile anche per i loro clienti.

Come nasce questa applicazione? Grazie al nostro software Projecting Decision siamo entrati in contatto con un gruppo di consulenti finanziari che ci ha esposto il suo bisogno: uno strumento semplice che mostrasse ai consulenti, a colpo d’occhio, la situazione degli investimenti dei loro clienti.

Semplice da spiegare, sì, ma meno da realizzare.

Abbiamo avuto accesso così a un mondo di cifre, valori, investimenti, percentuali, proiezioni. Abbiamo indagato i bisogni dei consulenti e i dubbi dei loro clienti. Il risultato finale è stato Clarifinance 1.0, che va incontro alle richieste del nostro cliente producendo report presentabili a video, o stampabili, e comprensibili anche per i non addetti ai lavori. L’obiettivo della prima versione, quindi, è quello di produrre report semplificati, stampabili, graficamente accattivanti e allo stesso tempo comprensibili da fornire ai clienti.

Per generare i report il software elabora un set di questionari e richiede una serie di dati relativi ai clienti stessi quali: patrimonio, investimenti, obiettivi, albero genealogico, previdenza, proprietà etc.

L’evoluzione di Clarifinance in una nuova versione più potente, ma ugualmente semplice

Clarifinance 1.0 funziona(va) benissimo. Talmente bene che ci hanno chiesto una nuova versione, con una serie di funzionalità in più. Ed ecco che, a fine 2022, nasce Clarifinance… 2.0. Più che una nuova versione si tratta proprio di un software nuovo di zecca: in questa seconda release, nata recependo i feedback dei nostri clienti che hanno utilizzato la prima, abbiamo aggiunto una sezione relativa a portafogli e investimenti, con in più la possibilità di creare dei “portafogli predefiniti”. Oltre a questi si possono settare gli obiettivi per gli investimenti dei clienti dei consulenti.

Clienti che vengono profilati grazie a tre differenti questionari preliminari, che permettono di stabilire che tipo di investitori siano, le probabilità di rischio e i buyers persona.

La nuova versione che abbiamo sviluppato, quindi, è ancor più orientata verso i consulenti e il loro lavoro. Un software dinamico, potente, che abbiamo pensato prima e sviluppato poi per moduli, proprio come per gli altri nostri progetti più complessi. Questo permette al nostro cliente di ricevere risposta immediata alle sue esigenze con i primi moduli e al tempo stesso diluire la spesa per la realizzazione complessiva nel tempo.

Gli step di progetto

01
02
03
04

Gennaio 2021

Uno strumento per consulenti finanziari

Grazie al nostro software Projection Decisions siamo entrati in contatto con un gruppo di consulenti finanziari che avevano bisogno di uno strumento semplice ed efficace, per mostrare ai loro clienti l’andamento dei loro investimenti.

Settembre 2021

Clarifinance 1.0 produce report semplificati

Dopo aver studiato cifre, valori, investimenti, percentuali e proiezioni sviluppiamo Clarifinance 1.0, che produce report semplificati (e stampabili) da fornire ai clienti dei consulenti finanziari.

Maggio 2022

Ci chiedono una versione “evoluta” di Clarifinance

Clarifinance 1.0 funziona molto bene e i nostri clienti ci chiedono una nuova versione, con nuove funzionalità: è l’inizio di Clarifinance 2.0.

Gennaio 2023

Clarifinance 2.0 vede la luce

La seconda release di Clarifinance vede la luce, con tante nuove funzionalità. Fra queste, quella che consente ai consulenti di confrontare il modello di investimento finale con quello di partenza, per seguirne ancora meglio l’andamento.

I dettagli: tante funzionalità utili

Le funzionalità di base restano le stesse della “versione 1.0”: il consulente ha il suo accesso dedicato, inserisce i dati relativi al suo cliente e l’applicazione genera il report con tutti i dettagli necessari a seguire l’investimento e a mostrarli ai propri clienti.

Fra le nuove funzionalità che i consulenti ci hanno chiesto (e che abbiamo implementato) c’è anche una feature che permette di confrontare il modello di partenza e quello di previsione: è un ulteriore strumento che aiuta il consulente a seguire l’andamento dell’investimento.

Le principali tecnologie utilizzate:

Node.js

Vue

TypeScript

MongoDB

Postgres

Echarts

Chromium

Traefik

Investimenti che, naturalmente, non sono di una sola tipologia: c’è il più classico accumulo, il decumulo, e tante altre proiezioni differenti. Con Clarifinance è possibile creare una o più simulazioni e poi “sovrapporle” all’investimento reale.

Il plus: semplice semplice, ma potente

Abbiamo già detto che la nostra applicazione ha come scopo la semplificazione: i suoi punti di forza restano la  semplicità e la chiarezza.

È un software dedicato agli investitori, che parla però anche la lingua dei loro clienti con grafici, icone, termometri. Tutti riescono a capire: chi usa il software, che ha sottomano davvero quello che gli serve, ma anche le persone per le quali viene usato.

E crediamo che questa sia la cosa più importante quando sviluppiamo un’applicazione o un gestionale.